Il Travertino - Travertino Coresi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Travertino

IL TRAVERTINO ROMANO


Il travertino è una roccia sedimentaria calcarea di tipo chimico, molto utilizzata in edilizia, in particolare a Roma, fin dal I millennio a.C.
Il Travertino Romano riguarda una precisa zona geografica posta nelle immediate vicinanze di Roma. Il territorio interessato da questa fonte di ricchezza che è il Travertino Romano è compreso tra il fiume Aniene e il Tevere. A Tivoli la formazione travertinosa formatasi sulla destra del fiume Aniene in località Le Fosse e Val Pilella deve la sua origine probabilmente ad un antico lago alluvionale comunicante con il fiume Aniene e attraversato da varie sorgenti ricche di acido carbonico quali sono le acque solfuree delle fonti termali di Tivoli Terme. Intorno a queste ultime c’è la vasta pianura, in cui sono attualmente aperte tutte le cave più importanti di Tivoli e Guidonia Montecelio ed è proprio in questa zona che la qualità del Travertino Romano è migliore.
Il Travertino Romano “Le Fosse” è tipico delle nostre cave di estrazione e assume varie colorazioni e varie tipologie di formazione, per questo motivo lo abbiamo suddiviso in vari tipi di travertino, in dettaglio:


Paglierino Ondulato RC

Paglierino Classico

Paglierino Chiaro

Paglierino Classico in Falda

Paglierino Noce Chiaro in Falda

Paglierino Classico Grezzo

Per ogni tipologia di travertino è possibile produrre i seguenti lavorati o semi-lavorati:



Torna ai contenuti | Torna al menu